20 novembre 2012

VIVICOT - My Review

 


PERCHE’ E’ MEGLIO IL COTONE NATURALE 100%?

Il fiocco di cotone BIOLOGICO, bianco, immacolato e purissimo, è diverso dal cotone industriale, perché non impiega OGM (organismi geneticamente modificati), quindi è naturale al 100%. Assorbe ottimamente i liquidi. E’ biodegradabile al 95%. Garantisce la massima protezione ed una grande delicatezza.

COSA SIGNIFICA BIOLOGICO CERTIFICATO?

Il cotone utilizzato per realizzare gli assorbenti VIVICOT BIO è certificato nella provenienza da terre che non sono state trattate con pesticidi, diserbanti e fitofarmaci (come stabilito dalla normativa per la coltivazione di prodotti biologici: EN 13432 dalla Comunità Europea). E che il prodotto nei successivi passaggi non è stato sbiancato con l’uso del cloro.

PERCHE’ E’ ANALLERGICO?

Il cotone BIO, che diventerà tessuto per originare l’assorbente intimo VIVICOT BIO, non entra né prima nella fase di raccolta e stoccaggio della materia prima né durante le fasi di lavorazione in contatto con additivi chimici o altri agenti inquinanti. Per questo è Anallergico cioè previene eventuali allergie, irritazioni o dermatiti da contatto sulla pelle.

CHI PRODUCE VIVICOT BIO?

E’ prodotto da SANICOT, una azienda familiare che vanta una grande esperienza nel settore tessile, come dimostra la sua storia e l’ubicazione nel comprensorio di uno dei più grandi distretti tessili d’Italia, e cioè Prato. I suoi prodotti hanno tutti una base di materia prima – cotone o bambù - scaturita dalla ricerca nell’ambito del tessile.

Una piccola storia degli assorbenti

Il primo assorbente usa e getta è stato prodotto e distribuito in U.S.A. nel primo dopoguerra (1946) con il nome Kotex. A produrlo una grande multinazionale specializzata nella carta e prodotti affini Kimberly-Clark Corp. che era proprietaria del relativo brevetto sulla combinazione innovativa di cotone e cellulosa. Per creare consapevolezza ed educare le donne a vivere al meglio il rapporto con il corpo ed il ciclo nel 1946 viene realizzato e messo in onda un film prodotto da Kotex e Walt Disney intitolato 'The story Of Menstruation' che è possibile visionare in versione integrale su YouTube. In Italia VIVICOT BIO è una delle prime linee di assorbenti femminili interamente realizzata con cotone biologico certificato.




Linea Bio

La linea che difende l'ambiente

L'impegno di Sanicot nella salvaguardia dell'ambiente diventa concreto con la Linea VIVICOT BIO: i primi assorbenti esterni in Italia ad essere interamente compostabili, ossia destinati al compost domestico, certificati da CIC-Consorzio Italiano Compostatori.
Un prodotto etico, che permette la riduzione dei rifiuti e il miglioramento dello sviluppo sostenibile.

Gli assorbenti della linea VIVICOT BIO nascono da materie prime selezionate e certificate biologiche. La assenza di trattamenti sbiancanti tipo cloro o decoloranti, garantisce alle fibre dei tessuti una garanzia di ipo-allergenicità, cioè capaci di stabilire un contatto naturale con la pelle, senza allergie, irritazioni o dermatiti da contatto. Il fiocco di cotone BIO, bianco, immacolato e purissimo, E' diverso dal cotone industriale, non impiega OGM e non ammette, nella coltivazione, líuso pesticidi, diserbanti e fitofarmaci (come stabilito dalla normativa per la coltivazione di prodotti biologici: EN 13432 dalla Comunità Europea). Anche dopo la raccolta il fiocco di cotone BIO e durante le successive fasi di lavorazione non entra in contatto con prodotti chimici o altri agenti inquinanti. Da qui deriva il fatto che è definito ipoallergenico cioè previene eventuali allergie, irritazioni o dermatiti da contatto. Assorbe ottimamente i liquidi. E' biodegradabile. Garantisce la massima protezione ed una grande delicatezza.
La linea VIVICOT BIO si compone di Assorbenti nella versione Anatomico, Notte con le Ali e Giorno con le ali, Salvaslip, Assorbenti interni*, sia regular che super.
*Biologici, Biodegradabili ma non compostabili.





LA MIA OPINIONE:
 
Vivicot Bio sono sostanzialmente identici agli tradizionali, sia come aspetto che come spessore.
Indossati, sono fantastici, sembra di non avere niente, la sensazione sulla pelle è quella del cotone.
Vivicot Bio per me sono promossi al 100%, se volete provare anche voi un campioncino, potete richiederlo sulla loro pagina Facebook.

4 commenti:

  1. interessanti i tuoi consigli! ti aspetto da me per un post dedicato a sciarpe artigianali ;) http://modaealtririmedi.blogspot.it/ baci

    RispondiElimina
  2. post molto interessante,nnconosco questo brand ma ora grazie a te si!

    RispondiElimina
  3. non conoscevo nemmeno io questo brand, sembrano davvero ottimi questi prodotti.

    RispondiElimina
  4. Grazie per la recensione... è da un pò che ho intenzione di provarli!

    RispondiElimina